Sound design in capanna sudatoria

11.00 Sound Design di Leonardo Vita – Bardo Micronation

Nello spazio del Bardo incontreremo Leonardo Vita con la sua installazione site specific di Sound Design in capanna sudatoria non attiva.

L’essere umano ha smesso di ascoltare le mille voci della natura da ormai troppo tempo. L’idea è di amplificare quelle voci e “suonarle” estemporaneamente per ricreare quel contatto diretto uomo/mondo che grazie alle tecnologie potremmo avere facilmente, ma non ce ne rendiamo conto perché spesso incatenati alla logica del profitto e della fretta.

Verranno riprodotti i suoni campionati e registrati con un microfono portatile degli gli eventi sonori circostanti al luogo dove sarà allestita l’esibizione e quelli registrati con un microfono a contatto: impulsi sonori degli alberi e delle piante, così da “restituirli” modificati, amplificati e rimontati creando un ambiente sonoro immersivo dove gli spettatori possano perdersi per ritrovarsi, e scoprire che l’infinitamente piccolo è in realtà infinitamente grande e che siamo parte di un tutto dove dovremmo riconoscere noi stessi.